Il calendario dell'avvento
Per la maggior parte delle persone non è possibile immaginare il periodo che precede il Natale senza un oggetto, che mai come adesso è diventato particolarmente di moda, e adorna pareti, caminetti e porte in tutti i tipi di varianti. Che cos'è? Il calendario dell'avvento
Dove nasce la tradizione di aprire una porticina ogni giorno?
A differenza del Natale, il calendario dell'Avvento ha una tradizione festiva piuttosto giovane; la sua storia inizia nel XIX secolo.
Inizialmente era destinato ai bambini per alleviare l'attesa dei festeggiamenti, oggi anche gli adulti apprezzano la tradizione dell'Avvento.
I predecessori sembravano molto diversi dai calendari, che siamo abituati a vedere, e avevano un nome differente. Funzionavano da veri ausili per il conteggio dei giorni mancanti alla vigilia del Natale. Contare i giorni fino al Natale insegnava inoltre pazienza e disciplina ai bambini dei circoli borghesi.
Nelle famiglie protestanti, ogni giorno prima del Natale veniva appeso un quadro di Natale o venivano tracciate 24 linee sul muro o sulla porta. I più piccoli potevano cancellare ogni giorno con un segno di gesso.
I credenti cattolici mettevano un filo di paglia nella mangiatoia vuota di Natale ogni giorno, in modo tale da offrire a Gesù Bambino un soffice letto per Natale.
Una candela dell'Avvento con 24 segni che brucia ogni giorno fino al segno successivo o un orologio di Natale rappresentano altre tradizioni di conteggio.
Contare i giorni fino al Natale insegnava inoltre pazienza e disciplina
Noi ci siamo divertiti e sbizzarriti a iniziare con una settimana di ritardo, e farlo con delle frasi divertenti ma allo stesso modo che riprendono la tradizione italiana. Ci piacerebbe accompagnarle con un cioccolatino o una caramella, per ogni lettore ma ancora non ci è possibile.
Allora vi lasciamo con un gioco, provate ad accoppiare a ogni frase un libro che avete letto, o un titolo che vi sembra attinente o un autore che vi ricorda quella frase.
Sarà il nostro modo di unirci tutti insieme prima che arrivi il Natale.


Commenti
Posta un commento