Come scrivere una bio autore che convince lettori ed editori
Come scrivere la tua Bio d'autore anche se non hai premi letterari
La biografia non è solo un riempitivo ma è il tuo biglietto da visita. In editoria si pensa spesso che a parlare debba essere solo il nostro libro, ma non è così, il lettore vuole sapere chi c'è dietro quelle pagine che abbiamo scritto.
Proviamo a immaginarci nei suoi panni, è appena entrato in libreria e ha tra le sue mani il nostro libro. Inconsciamente passa un pensiero nella sua testa guardando la tua foto: Perché dovrebbe essere credibile quest'autore che ha scritto queste pagine? Perché la racconta proprio lui questa storia? Che cosa rende quest'autore differente da tutti gli altri autori che hanno scritto in questa stessa categoria?
Una buona biografia deve rispondere a tre domande
Chi siamo? Perché scriviamo? Perché i lettori si dovrebbero fidare di noi.
Scrivi sempre in terza persona, per esempio Gino pulcino è nato a Roma, per dare più professionalità e per evitare toni autoreferenziali che ti farebbero perdere punti davanti i tuoi potenziali lettori.
Non scrivere dei sermoni ma cerca di essere breve e conciso, se riesci a stare entro le 250 parole hai raggiunto l'obiettivo. Scrivi dove sei nato e la tua professione o hobby se è attinente al libro che stai pubblicando. Cerca di inserire solo fatti importanti e che sono attinenti a quello che stai per pubblicare.
Scrivi in terza persona
Se ci riesci allinea il tono al genere del tuo libro, sei hai scritto un romanzo rosa puoi dare un tono più emozionale, se invece hai scritto un saggio vai diretto alla concretezza!
Se non hai premi altisonanti o recensioni da grandi testate, puoi inserire o il numero delle vendite di una precedente pubblicazione se hai superato le 1000 copie (non credere che sia banale), o la partecipazione a una presentazione in libreria o un festival letterario o locale; o se fai parte di una community riconosciuta che ti segue; o se hai già fatto precedenti edizioni dello stesso libro o pubblicato con altre case editrici.
Non è un dettaglio
La bio d'autore non è solo un dettaglio da inserire nell'aletta sinistra del libro, ma se studiata bene diventa un'arma di posizionamento, un segno di distinzione, quel qualcosa per cui il lettore può decidere di prendere il nostro libro al posto di un altro.
In definitiva ti suggeriamo di essere autentico e sintetico!



Commenti
Posta un commento