Graziella Caliandro, nel nuovo romanzo una saga al femminile

 


Graziella Caliandro, giornalista e scrittrice, torna in libreria con Una vita da favola, saga familiare che attraversa il Novecento e arriva ai giorni nostri.

Al centro lo scontro generazionale e quattro figure femminili, accomunate dal coraggio, e una passione: la musica. 
    La prima donna, perno della trama, nel 1902 si imbarca, insieme a tanti altri migranti, su un bastimento verso il Sudamerica e lì troverà lavoro come insegnante. Tornata in Italia, dopo essere rimasta vedova, deve gestire situazioni complesse anche a causa del genero, despota ed irresponsabile. 
    La seconda è moglie di un uomo violento. È vittima di tradimenti ripetuti e a un certo punto si ritrova sola e senza soldi a mantenere tre figli. 
    La terza ha sempre visto i suoi sogni svanire sul nascere. 
    Cerca negli uomini quell'affetto paterno che non ha mai sperimentato ma che ha sempre bramato con tutta se stessa. Il genitore le ha spezzato gli slanci dell'adolescenza e lei non l'ha mai perdonato. 
    La quarta, inserita nel mondo dello spettacolo, vive le gioie del successo, è felice, nel privato e nel lavoro. I destini delle quattro protagoniste si intersecano con le vicende della guerra e della storia d'Italia. Il tutto è narrato con uno stile chiaro ed essenziale. L'intreccio è denso di "disattesi parallelismi e disinvolti salti temporali, esaltati da eventi stellari, episodi surreali, guarigioni miracolose e solchi di profondi dolori", spiega il sito dell'editore. 

Commenti