Le Royalty sui libri, noi corrispondiamo il 50% e gli altri editori?

 


I diritti d’autore rappresentano la più importante, ma non l’unica in verità, forma di reddito generabile dalla distribuzione e vendita dei propri libri. Con diritti d’autore è identificata la porzione del prezzo di copertina riservata all’autore come profitto per lo sfruttamento di un’opera di ingegno

I diritti d’autore o royalties sono generalmente calcolati detraendo dal prezzo di copertina tutte le voci di costo o fiscali come: iva, costi di produzione, costi di distribuzione, etc.

Detto ciò abbiamo fatto un'analisi di mercato per capire quale percentuale viene riconosciuta all'autore dalle case editrici. La quota minima che abbiamo visto riconoscere è il 4%, molti contratti sono tarati sul 5%, ma diciamo che la maggioranza oscilla tra il 6% e l'8%. Di solito chi riconosce il 6% premia se l'autore vende sino a un totale di copie. (ovviamente il totale di copie è un numero variabile a seconda della tiratura di ciascuna opera). Superato il prime limite calcolerà il 7% e poi l'8%. Raramente abbiamo visto calcolare il 10% magari dietro accese discussioni tra autore ed editore. In alcuni casi abbiamo visto contratti che riconoscevano il 20%, ma qui siamo su contratti con garanzia di vendita diciamo. L'editore è certo che l'autore venderà tantissime copie. Noi e solo noi riconosciamo il 50% delle royalty. Non è una bugia, potete contattare tranquillamente tutti i nostri autori e parlare con loro. Noi riconosciamo il 50% delle royalty maturate dalla vendita di libri, di ebook, di audiolibri. 

E per farvi cadere dalla sedia, vi riveleremo un altro segreto, le royalty vengono corrisposte ai nostri autori il 15 giorno successivo al trimestre di competenza! So che sembrano sogni, ma sono realtà.

Buona vendita a tutti


Commenti