Perchè pubblicare un libro?

 





Se nel 1956 avessimo avuto la fortuna di sederci a uno dei tavolini del caffè Mazzara di Palermo, avessimo visto un uomo distinto, elegante trascorrere intere giornate con una penna e un taccuino foderato di pelle in mano, intento a ultimare il suo romanzo d'esordio. Giuseppe Tomasi di Lampedusa, impegnato nella stesura di uno dei classici più famosi della letteratura italiana: Il Gattopardo.

La grandezza del testo non fu riconosciuta all'epoca della scrittura e sia Einaudi che Mondadori si rifiutarono di investire nella stampa dell'opera.

Si tratta forse dell'errore più clamoroso e costoso della storia dell'editoria italiana poiché, pubblicato il 27 ottobre del 1958 da Feltrinelli il testo vide tra ristampe prima della fine dell'anno.

La sorte volle però che quando il manoscritto fu stampato, il suo autore era già morto da un anno. Lo scrittore morì pensando che il suo libro sarebbe per sempre finito nel dimenticatoio e nella polvere.

Se Giuseppe Tomasi di Lampedusa fosse vissuto ai nostri giorni si sarebbe senza dubbio affidato a noi e avrebbe avuto il meritato successo e avrebbe realizzato il suo sogno di vedere pubblicata la sua opera.





Con noi pubblicare un libro non è solo semplice, è bello. Hai attenzioni, persone dedicate al tuo progetto editoriale, che ti seguono, ti ascoltano, ti scrivono. 
Puoi chiamarci e avere un contatto umano.

In più la percentuale di guadagno sui diritti d'autore è la più alta in assoluto: 50% delle royalty.

Vuoi davvero lasciare il tuo sogno di pubblicare un libro nel cassetto?



Commenti