Come mantenere giovane il cervello? Leggendo romanzi

 

Come mantenere giovane il cervello? Con la lettura


Negli ultimi mesi ci stiamo occupando troppo di intelligenza artificiale, e molto meno della nostra di intelligenza. Una delle attività più a basso costo e più efficaci per mantenere una mente attiva e pronta, e soprattutto giovane, è la lettura.


Gregory Berns, uno scienziato statunitense ha dimostrato come cambia il cervello, con la lettura di un romanzo: in base alle sue ricerche c'è un significativo aumento delle connessioni tra neuroni. Aumentano le sinapsi e quindi aumenta la materia grigia. Immaginiamo il cervello come la chioma di un albero: leggere rende la chioma più rigogliosa e forte, aumentano i rami, aumentano le radici, e per la nostra mente si aprono vie e possibilità che prima non esistevano.

Intorno ai trent'anni il nostro cervello inizia a invecchiare. Perdiamo circa 100.000 neuroni al giorno per un calo di efficienza cognitiva che si aggira intorno all'1% all'anno, il che significa che dopo 30 anni abbiamo perso il 30% delle nostre abilità mentali". "La lettura sollecita l'attivazione delle parti del cervello di cui abbiamo parlato sopra e le mantiene toniche ed efficienti". Ringiovanisce il nostro cervello e aumenta anche il vocabolario interno.

Se volete consigli su qualche romanzo da leggere sfogliate il nostro catalogo! E buona lettura







Commenti